Jump to content

Resolution:Controversial content/it

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
This page is a translated version of the page Resolution:Controversial content and the translation is 100% complete.
Delibere Contenuti controversi Feedback?
Questa risoluzione riguardante la la gestione e selezione dei contenuti controversi sui Progetti è stata approvata all'unanimità il 29 maggio 2011.

Il Consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation dichiara che:

  • I progetti Wikimedia non sono censurati. Alcuni tipi di contenuti — in particolare quelli di natura sessuale, violenta o religiosa — possono risultare offensivi per alcuni lettori; e alcuni lettori possono ritenere che tali contenuti siano irrispettosi e inappropriati per se stessi, per le proprie famiglie o i propri studenti, mentre altri possono ritenerli accettabili. I "contenuti controversi" comprendono tutte queste categorie. Siamo consapevoli di rivolgerci a un pubblico globale e diversificato (per età, provenienza e valori) e intendiamo promuovere l'accesso all'informazione per tutti.
  • I progetti Wikimedia sono raccolte curate e modificate secondo determinati principi: in particolare, ospitiamo solo contenuti che siano sia liberi sia di natura educativa.
  • Sosteniamo il principio della libertà di scelta dell'utente; i lettori devono avere il controllo della propria esperienza sui progetti.
  • Sosteniamo il principio della minima sorpresa: i contenuti dei progetti Wikimedia devono essere presentati ai lettori in modo da rispettare le loro aspettative riguardo a ciò che qualsiasi pagina o funzionalità potrebbe contenere.
  • Esortiamo la comunità di Commons a continuare a praticare una cura attiva e rigorosa dei contenuti, che includa l’applicazione di una categorizzazione appropriata, la rimozione dei media che non rispettano le politiche e le linee guida vigenti per l’inclusione, e la produzione attiva di media ritenuti necessari ma assenti. Invitiamo inoltre la comunità a prestare particolare attenzione alla gestione di ogni tipo di contenuto potenzialmente controverso, valutandone il reale valore educativo e applicando il principio della minima sorpresa nella categorizzazione e nella collocazione.
  • Chiediamo al Direttore Esecutivo, in consultazione con la comunità, di sviluppare e implementare una funzione personale per il nascondimento delle immagini che consenta ai lettori di occultare facilmente, sia al momento della prima visualizzazione, sia preventivamente tramite le impostazioni di preferenza, le immagini ospitate sui progetti che non desiderano vedere. Afferiamo che nessuna immagine deve essere rimossa permanentemente a causa di questa funzione, ma solo nascosta; che il linguaggio usato nell'interfaccia e nello sviluppo di questa funzione deve essere il più neutro e inclusivo possibile; che deve essere applicato il principio della minima sorpresa per il lettore; e che la funzione deve essere visibile, chiara e utilizzabile su tutti i progetti Wikimedia sia per i lettori registrati sia per quelli non registrati.
  • Esortiamo la Wikimedia Foundation e la comunità a collaborare nello sviluppo e nell'implementazione di nuovi strumenti per l'uso e la gestione di Commons, al fine di rendere più semplici le attività di revisione, cancellazione, categorizzazione, caricamento e utilizzo delle immagini.

Votes

  • Passed: 10-0