Principi di raccolta fondi
Questa policy o procedura è gestita dalla Wikimedia Foundation. Tieni presente che, in presenza di eventuali differenze di significato o interpretazione tra la versione originale in inglese di questo documento e una traduzione, farà fede la versione originale in lingua inglese. |
Si tratta di principi per la raccolta di fondi e di criteri per le organizzazioni che gestiscono i dati dei donatori e che elaborano le informazioni sui donatori. Son stati precedentemente abbozzati dalla Wikimedia Foundation (WMF), e si applicano a tutte le raccolte fondi sotto Wikimedia.
Raccolta fondi
Principi di raccolta fondi:[1]
- Coerenza con la missione, la visione e i valori
- Tutte le attività di raccolta fondi di Wikimedia devono essere condotte in modo coerente con la nostra missione, la nostra visione e i nostri valori. Non devono creare un'inutile esposizione legale per i progetti o interferire in altro modo con la nostra capacità di raggiungere la nostra missione.
- Costo minimo e disturbo minimo
- Tutte le attività di raccolta fondi di Wikimedia devono mirare a raccogliere fondi dai donatori in modo efficace - minimizzando i costi amministrativi, causando il minimo disturbo e fastidio agli utenti dei progetti, ed evitando di rallentare il flusso delle donazioni.
- Trasparenza
- Tutte le attività di raccolta fondi di Wikimedia devono essere sincere coi potenziali donatori. Dobbiamo dire alle persone per cosa intendiamo utilizzare il loro denaro, prima che donino. E dobbiamo riferire tempestivamente come sono stati effettivamente spesi.
- Responsabilità
- Tutte le attività di raccolta fondi di Wikimedia devono garantire che i fondi ricevuti siano al sicuro da frodi o usi impropri, come stabilito dagli attuali standard di terze parti per i controlli finanziari appropriati, e devono rispettare le leggi e i regolamenti pertinenti.
- Internazionalismo
- Il nostro movimento è di portata internazionale, e le nostre pratiche di raccolta fondi devono sostenere il più facile trasferimento di denaro possibile a livello internazionale a supporto delle priorità del movimento.
- Indipendenza
- Preferiamo un modello di raccolta fondi in cui siamo sostenuti principalmente attraverso il modello dei molti piccoli donatori, perché questo è il modello che meglio sostiene la nostra indipendenza.
- Flessibilità
- Non abbiamo bisogno di aderire ad un unico modello monolitico per la raccolta di fondi: più tipologie di donazione vanno bene.
- Rapporti sostenibili con i donatori
- Dobbiamo salvaguardare la privacy dei donatori durante tutte le interazioni di raccolta fondi e sostenere una comunicazione efficace con i donatori.
- Buona fede
- Il movimento Wikimedia presuppone che tutti i partecipanti al movimento agiscano in buona fede, per quanto riguarda le azioni e le intenzioni reciproche.
- Massima partecipazione
- Coerentemente con i principi di potenziamento che stanno alla base del successo di Wikimedia, dovremmo dare a individui e gruppi in tutto il mondo la possibilità di contribuire in modo costruttivo alla messaggistica diretta, alla sensibilizzazione del pubblico e ad altre attività che guidano il successo della raccolta fondi di Wikimedia.
Local payment processing
The Wikimedia Foundation is deeply committed to decentralized pursuit of our mission and to supporting the long-term sustainability of chapters and other movement partners. Because of its role as operator of the websites, it has to be satisfied that any organization directly receiving donor funds will treat them with an appropriately high level of care and transparency.
An organization can directly receive donor funds as a payment processor if the following criteria are met:
- Sufficient money is raised by the movement annually in the organization's geography to merit the logistical effort.
- The organization offers tax deductibility or other incentives to local donors.
- There are no major regulatory issues limiting international flows of funds out of the country.
- The organization's current financial resources are not enough to fund proposed program work.
- The organization has a strong track record of transparency and efficiency, allowing the Wikimedia Foundation to confidently assure donors that donations to the organization will be safeguarded, and used in line with our transparency principles and the messages used to attract donors.
- The organization is living up to current fundraising agreements and reporting deadlines.
- The donation process clearly discloses information about the organization.
Riferimenti
- ↑
Originally from an October, 2010 letter and a January, 2012 Wikimedia Foundation resolution
- ↑
Originally from the August 2011 Board letter regarding fundraising accountability