Jump to content

Resolution:Draft Movement Charter and next steps/Appendix/it

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
This page is a translated version of the page Resolution:Draft Movement Charter and next steps/Appendix and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.

Appendice: schemi pilota iniziali per la distribuzione delle risorse, l'avanzamento tecnologico e il supporto alle organizzazioni del movimento Wikimedia

Riassunto esecutivo delle proposte

1/ Riassunto esecutivo delle modifiche proposte per la distribuzione delle risorse

  • Entro gennaio 2025, verrà creato un organismo globale ad interim che avrà la responsabilità e l'autorità decisionale sull'assegnazione delle sovvenzioni Wikimedia attualmente erogate nell'ambito del Community Fund. In coordinamento con la Wikimedia Foundation, avrà l'autorità di adattare le attuali strutture di sovvenzione per meglio adattarsi alle esigenze in evoluzione del movimento, anche modificando la classificazione delle regioni e stabilendo obiettivi di finanziamento globali o tematici.
  • Come punto di partenza, questo organismo comprenderà persone che hanno svolto almeno un mandato in una commissione regionale dei fondi, garantendo così una rappresentanza globale da ciascuna delle 8 regioni globali.[1]
  • I comitati dei fondi regionali si evolveranno per rappresentare meglio le loro comunità, essendo prevalentemente selezionati dalle loro comunità (invece di essere attualmente nominati dalla Wikimedia Foundation).
  • Poiché il Board of Trustees detiene gli obblighi finanziari e fiduciari finali, è responsabile in ultima istanza dell'approvazione dell'ammontare del bilancio della Fondazione da destinare alla distribuzione delle sovvenzioni, e il Board si avvarrà delle raccomandazioni e degli approfondimenti di questo organo per le proposte.

2/ Riassunto esecutivo del Consiglio consultivo per i prodotti e le tecnologie (già pubblicato)

Contesto e proposta

Come parte della raccomandazione della strategia del movimento Wikimedia per il "coordinamento tra le parti interessate", il Consiglio consultivo per i prodotti e la tecnologia (PTAC) riunirà i collaboratori tecnici e la Fondazione Wikimedia per co-definire una piattaforma tecnologica più resiliente e a prova di futuro. Il PTAC si riunirà per un anno; al suo completamento, i membri del PTAC e della Fondazione decideranno insieme se continuare il programma, la sua base di membri e il suo scopo.

Strategia PTAC (attività del Consiglio)

  • Consulenza sulla strategia di alto livello, sulla pianificazione e sui progressi delle comunità di contribuenti
  • Allineare gli interessi e i processi dei volontari tecnici, degli affiliati e della Wikimedia Foundation.

3/ Riassunto esecutivo delle modifiche proposte all'Ecosistema delle Organizzazioni di Movimento

  • Entro gennaio 2026, la Wikimedia Foundation e altri stakeholder creeranno insieme una strategia migliorata per il sostegno all'ecosistema delle organizzazioni del movimento - compresi gli affiliati esistenti e le entità del movimento proposte, come gli hub -- che aiuterà a rispondere alle domande critiche sulla crescita di nuovi affiliati e sulla distribuzione dei fondi. Questa strategia si baserà sull'approccio alla distribuzione delle risorse descritto in precedenza e sarà allineata con esso.
  • Nel frattempo, la Wikimedia Foundation si impegna a continuare a lavorare per migliorare il processo di riconoscimento e altri supporti funzionali per rafforzare gli affiliati, come indicato nella Strategia degli affiliati della Wikimedia Foundation.

Proposte complete

1/ PROPOSTA: Istituzione di un Comitato Sperimentale per la distribuzione delle risorse globali

La Wikimedia Foundation, entro gennaio 2025, 1) istituirà un Comitato ad interim per la distribuzione delle risorse globali (GRDC); e 2) modificherà il processo di selezione dei comitati per i fondi regionali per garantire la responsabilità reciproca della distribuzione dei fondi tra la Foundation e le comunità.

Ancorata al principio di sussidiarietà, questa responsabilità reciproca assicura che le comunità stesse decidano chi è responsabile della distribuzione dei fondi nelle rispettive regioni, e che le comunità e la Wikimedia Foundation siano congiuntamente responsabili di assicurare una distribuzione equa dei fondi in tutto il movimento.

Il comitato sarà istituito come esperimento di apprendimento della durata di due anni, con un piano per impegnarsi in un'ulteriore consultazione della comunità una volta che i risultati di questo esperimento biennale saranno completati e condivisi pubblicamente nel 2027. Il Comitato fornirà aggiornamenti intermedi al Consiglio direttivo e alle comunità e agli affiliati di Wikimedia.

Scopo e ruoli e responsabilità

Comitato per la distribuzione delle risorse globali

La Wikimedia Foundation creerà un organismo globale guidato da volontari (titolo provvisorio: Global Resource Distribution Committee, GRDC) per definire la strategia di distribuzione delle risorse del movimento Wikimedia e formulare raccomandazioni alla Wikimedia Foundation per il finanziamento di attività e iniziative regionali e tematiche a sostegno della missione del movimento Wikimedia. Composto da 16 membri, selezionati da ciascuna delle 8 regioni, il GRDC sarà istituito entro gennaio 2025. Le loro decisioni informeranno il primo ciclo di decisioni di finanziamento regionale e tematico nell'anno fiscale 2025-2026 della Fondazione.

Il Comitato per la distribuzione delle risorse globali sarà responsabile di:

  • Definire le politiche, la strategia e gli standard del movimento in materia di distribuzione delle risorse, compreso il tipo di attività e/o entità che il movimento sosterrà collettivamente, e le politiche globali in materia di diversità ed equità.
  • Definire le assegnazioni di fondi regionali, tematici e di altro tipo, compresi i principi per la distribuzione dei fondi tra le regioni e le assegnazioni regolari alle dotazioni di fondi tematici e/o ad hoc (ad esempio, strategia di movimento). Se necessario, stabilire se devono essere apportate modifiche ai comitati regionali dei fondi o se devono essere creati nuovi comitati dei fondi (ad esempio, tematici).
  • Determinare gli obiettivi e le metriche a livello di movimento, compresi i risultati principali che il movimento sta cercando di raggiungere sia a livello regionale che tematico (ad esempio, l'aumento dei contenuti per regione, l'allineamento agli standard educativi globali) e le metriche rilevanti per l'equità.
  • Coordinare il processo decisionale per la distribuzione delle risorse con il comitato per le affiliazioni o con un altro organismo globale responsabile del supporto dell'ecosistema delle organizzazioni del movimento Wikimedia (se tale organismo verrà creato in futuro).

Poiché il Board of Trustees detiene gli obblighi finanziari e fiduciari finali, il BOT è responsabile dell'approvazione della quota del budget della Foundation che sarà resa disponibile per la distribuzione delle sovvenzioni, e chiederà le raccomandazioni e le opinioni di questo organo per le proposte.

Comitati dei fondi regionali

Saranno istituiti otto comitati regionali dei fondi, composti da sette membri ciascuno, e il loro processo di selezione sarà codificato entro gennaio 2025.

In linea con il principio di sussidiarietà del movimento, i comitati dei fondi regionali avranno discrezione sulle strategie, gli obiettivi e i processi di finanziamento attuati nelle loro regioni, a condizione che siano conformi alle politiche e ai principi adottati dal comitato globale di distribuzione delle risorse e che rispettino le migliori pratiche legali e di buon governo. I comitati dei fondi regionali saranno responsabili di:

  • Definire la strategia regionale, gli standard, gli obiettivi e le metriche, in linea con le politiche stabilite dal GRDC. Seguendo il principio di sussidiarietà, questo compito può essere svolto dal comitato stesso, oppure si può decidere di facilitare un processo comunitario per articolare la strategia regionale e gli obiettivi comuni. Ogni regione può decidere di farlo in modo diverso.
  • Impostazione dell'approccio regionale alla distribuzione dei fondi. In base al principio di sussidiarietà, ogni regione può decidere quale approccio utilizzare per distribuire i fondi del movimento, ad esempio decidere se la distribuzione nella propria regione avviene sotto forma di sovvenzioni alle proposte (status quo) o se i fondi vengono assegnati in base ad altri criteri come la popolazione, le dimensioni della comunità, i bisogni della comunità, ecc.
  • Supervisione delle sovvenzioni, ove applicabile. Se il comitato per i fondi regionali decide di utilizzare una procedura di sovvenzione per la distribuzione dei fondi, il comitato avrà la responsabilità di progettare una procedura di candidatura, di esaminare e decidere in merito a proposte specifiche e di verificare i risultati delle sovvenzioni.

Proposta di struttura e composizione del progetto

Comitato per la distribuzione delle risorse globali

(2 rappresentanti per regione = 16 in totale)

Africa Sub-Sahariana

Comitato dei fondi regionali (NUOVO)[1]

(7 rappresentanti)

ESEAP

Comitato per i fondi regionali

(7 rappresentanti)

N&W Europa

Comitato per i fondi regionali

(7 rappresentanti)

Asia meridionale

Comitato per i fondi regionali

(7 rappresentanti)

LAC

Comitato per i fondi regionali

(7 rappresentanti)

MENA

Comitato dei fondi regionali (NUOVO)[1]

(7 rappresentanti)

Nord America

Comitato per i fondi regionali

(7 rappresentanti)

CEECA

Comitato per i fondi regionali

(7 rappresentanti)

Composizione & Condizioni

Ogni comitato per i fondi regionali sarà composto da 7 membri, selezionati dalle rispettive comunità, che resteranno in carica per 2 anni, per un massimo di 2 mandati. Una volta che un membro ha prestato servizio in un comitato per i fondi regionali per almeno un mandato completo, può essere nominato dalla propria comunità per far parte del comitato per la distribuzione delle risorse globali, dove può prestare servizio per un massimo di due mandati di 3 anni.

Selezione e ammissibilità dei membri

Processo di selezione

Per garantire che coloro che prendono le decisioni sui finanziamenti siano responsabili nei confronti delle regioni che rappresentano, a partire dal gennaio 2025 si terranno elezioni comunitarie in cui gli elettori (da determinare) di ogni regione eleggeranno sette rappresentanti del loro comitato regionale dei fondi.

Ogni comitato regionale dei fondi eleggerà o selezionerà tra loro i due rappresentanti della propria regione nel comitato per la distribuzione globale delle risorse. Nel caso in cui si renda vacante un posto in un comitato regionale, il comitato può selezionare un sostituto per servire il resto del mandato vacante.

Idoneità a far parte dei comitati dei fondi globali e regionali

I candidati ai comitati regionali devono risiedere nella regione o essere cittadini di un Paese rappresentato nella regione per la quale si candidano. Devono soddisfare una soglia minima di fiducia e sicurezza da determinare (ad esempio, non possono essere bannati).

Conflitto di interessi e Codice universale di condotta

I candidati e i membri dei comitati regionali e del comitato globale per la distribuzione delle risorse devono rispettare la politica sul conflitto di interessi e il Codice universale di condotta del movimento Wikimedia.

2/ PROPOSTA: Consiglio consultivo per il prodotti e la tecnologia

Allineare gli interessi e i processi dei volontari tecnici, degli affiliati e della Wikimedia Foundation

  • Sperimentare strutture per migliorare la collaborazione tra gli sviluppatori della Wikimedia Foundation e i collaboratori tecnici, nonché tra i responsabili dei prodotti della Wikimedia Foundation e gli utenti.
  • Sollecitare e rappresentare la voce dei contributori e delle comunità tecniche: fornire un feedback sui rilasci recenti, esaminare i risultati, definire le priorità e discutere le aree di opportunità tecnica con la Foundation.
  • Impegnarsi con le comunità di collaboratori e sviluppatori per quanto riguarda le priorità e le decisioni strategiche della Wikimedia Foundation.

2024-25: Obiettivi del progetto PTAC

  1. Rendere il Progetto PTAC un successo
    1. iniziare il reclutamento dei membri del consiglio entro il 15 settembre 2024
    2. Pubblicare le note delle riunioni per tutte le attività
    3. Pubblicare raccomandazioni per la futura struttura e funzione di un consiglio a lungo termine
    4. Esaminare come identificare e organizzare i contributori tecnici
  2. Identificare e formulare raccomandazioni per almeno 1 opportunità tecnica strategica
    1. Determinare e selezionare una potenziale opportunità
    2. Formulare raccomandazioni attuabili per i team di prodotto e tecnologia di Wikimedia Foundation

Metriche di successo del progetto

  • Il PTAC prosegue oltre il 2024-2025
  • Il PTAC ha definito una strategia per organizzare i contributori tecnici
  • Le raccomandazioni per un'opportunità tecnica strategica sono state preparate con successo e accettate nel processo di pianificazione di Product and Technology della Wikimedia Foundation.

Esempi di opportunità tecniche strategiche

  • Qual è la nostra strategia per quanto riguarda Wikitext e Visual Editor?
  • Quale dovrebbe essere la nostra politica per gli interventi di AI/Machine Learning sul progetto?
  • Come possiamo creare un ambiente accogliente per sostenere i nuovi contributori tecnici del movimento?

Membri del PTAC e reclutamento

Il PTAC richiede un insieme eterogeneo di soggetti interessati provenienti dalla comunità dei volontari tecnici, dalla Wikimedia Foundation e dai suoi affiliati per discutere in modo produttivo la strategia tecnica e i compromessi.

Membri

  • 1 Facilitatore della Wikimedia Foundation e addetto alle note
  • 3 stakeholder della Wikimedia Foundation
  • 2 stakeholder tecnici affiliati alla Wikimedia Foundation
  • 2 stakeholder tecnici del Board della Wikimedia Foundation
  • 8 volontari tecnici:
    • 3 volontari Wikipedia (almeno 1 rappresentante di enwiki)
    • 5 volontari tecnici di grande portata: vari progetti, tra cui MediaWiki, Wikidata, Commons, ecc.

Vantaggi dell'iscrizione al PTAC

  • Collaborare e influenzare la leadership tecnica e di prodotto di Wikimedia Foundation e guidare i volontari sulla strategia tecnica e sulla direzione del prodotto.
  • Elaborare standard insieme a Wikimedia Foundation per le modalità di lavoro con i volontari, progettando e sperimentando framework.
  • Consigliare e orientare il lavoro di sviluppo della Wikimedia Foundation.
  • Sostegno della Foundation per sviluppare le capacità di leadership e di comunicazione.

Iscriversi al PTAC come volontario tecnico

Invitiamo chiunque faccia parte del movimento a candidarsi al PTAC, anche chi si è unito di recente come collaboratore tecnico. Prevediamo che questo consiglio discuterà le sfide e le opportunità reali riguardanti il modo in cui il software viene costruito e distribuito, e le sfide che dobbiamo affrontare sui wiki.

  • Le candidature per il PTAC si apriranno il 1° luglio 2024 e si chiuderanno alla fine di Wikimania, il 10 agosto.
  • I candidati saranno selezionati per un colloquio a rotazione. Potranno essere intervistati da Jack Wheeler, CPTO, Selena Deckelmann, e/o da un membro del Comitato per i prodotti e la tecnologia della Wikimedia Foundation.
  • I membri selezionati saranno informati entro il 25 agosto e il consiglio inizierà il 15 settembre.
  • I membri selezionati devono aspettarsi di dedicare circa 5 ore al mese al consiglio.

Data la natura del consiglio, daremo la priorità ai candidati che hanno dato contributi tecnici o di design al Wikiverse. Ad esempio, hanno creato o mantenuto uno strumento popolare da utilizzare su Wiki, hanno contribuito con patch di codice, si sono impegnati nella revisione del codice, ecc. Per garantire la trasparenza, pubblicheremo statistiche sul numero di candidati, condivideremo i dati di base e quanti candidati saranno selezionati per un colloquio.

3/ Modifiche proposte all'ecosistema delle affiliazioni

  • Entro gennaio 2026, la Wikimedia Foundation e altri stakeholder creeranno una strategia migliorata per il sostegno all'ecosistema delle organizzazioni del movimento - compresi gli affiliati esistenti e le entità del movimento proposte, come gli hub - che aiuterà a rispondere alle domande critiche sulla crescita di nuovi affiliati e sulla distribuzione dei fondi. Questa strategia si baserà sull'approccio alla distribuzione delle risorse descritto in precedenza e sarà allineata a quest'ultimo.

Nel frattempo, la Wikimedia Foundation si impegna a continuare a lavorare per migliorare il processo di riconoscimento e altri supporti funzionali per rafforzare gli affiliati, come indicato nella Strategia degli affiliati della Wikimedia Foundation.

Note

  1. 1.0 1.1 1.2 Attualmente esistono 7 comitati regionali dei Fondi. Questa proposta dividerà il comitato per il Medio Oriente e l'Africa in due, che rappresenteranno rispettivamente il Medio Oriente, il Nord Africa e l'Africa sub-sahariana.