Linee guida sui marchi
Questa policy è stata approvata dal Board dei Direttori della Wikimedia Foundation. Non può essere aggirata, alterata o ignorata dai funzionari o dal personale della Wikimedia Foundation o dalle politiche locali di qualsiasi progetto Wikimedia. |
Posso usare i marchi Wikimedia?
- Questo riassunto NON è un documento legale.
SÌ, certo che puoi!
Hai il diritto di utilizzare i marchi per:
· Descrivere un sito Wikimedia in maniera corretta;
· Riportare correttamente notizie.
· Creare opere artistiche, letterarie e politiche; o
· Linkare a un sito Wikimedia.
Questa linea guida permette anche di usare i marchi:
2. Al di fuori dei siti Wikimedia quando:
· Organizzi un incontro per la comunità.
· Organizzi eventi di divulgazione o per reclutare nuovi utenti;
· Metti i marchi su magliette, torte e quant'altro SENZA venderle.
Per favore, segui sempre le linee guida sull'identità visuale!
· per incontri e conferenze,
· pubblicazioni, film e trasmissioni televisive,
· su oggetti che intendi vendere e
· altri usi.
SÌ, ma prima...
per favore, richiedi una WIKILICENZA
for Wikimedia photo contests, and GLAM.
NO, ci dispiace.
Niente link a siti non-Wikimedia,
non creare imitazioni,
o siti che possono essere male interpretati.
Linee guida sui marchi
I marchi Wikimedia sono utilizzati per indicare dei contenuti educativi liberi, creati attraverso un processo aperto e collaborativo. La tutela dei marchi commerciali rafforza la connessione fra i marchi Wikimedia e i progetti che essi rappresentano. La tutela assicura che tali marchi siano usati solo per le attività che rientrano nella nostra mission.
Quando i lettori osservano il globo a forma di puzzle nell'angolo in alto a sinistra di un sito che assomiglia a Wikipedia, devono poter essere sicuri che stanno leggendo contenuti neutrali, rilevanti e di alta qualità che sono il risultato del processo rigoroso e trasparente di modifica su Wikipedia. Allo stesso modo, le persone devono poter confidare nel coinvolgimento di Wikimedia quando vedono il marchio della Fondazione o uno dei loghi Wikimedia su un sito o un prodotto.
La reputazione dietro i marchi Wikimedia è stata creata giorno dopo giorno da una prolifica e appassionata comunità di volontari. La comunità Wikimedia ha creato la principale fonte di contenuti educativi liberi presenti online. Per preservare tale reputazione, abbiamo preparato questa linea guida secondo le volontà della comunità. Il presente documento garantisce che tutti gli usi dei marchi Wikimedia siano compatibili con la nostra mission e la promozione del movimento Wikimedia.
Il nostro impegno a condividere la conoscenza si basa e incoraggia la libera espressione. Per far sì che sia davvero facile condividere la conoscenza, questa linea guida comprende tutte le tutele della libera espressione previste dalla legge nella loro interpretazione più ampia e, contemporaneamente, cerca di ridurre al minimo gli ostacoli all'utilizzo dei marchi. Siamo particolarmente permissivi nell'approvare quegli utilizzi da parte della comunità di Wikimedia che sono completamente compatibili con la nostra mission.
Queste linee guida introducono alcune nuove soluzioni "creative" sull'uso dei marchi con l'intento di facilitarne ulteriormente l'utilizzo da parte dei membri della comunità. Ad esempio, essi possono ora usare liberamente, senza esplicita autorizzazione, il logo della comunità di Wikimedia per tutti gli eventi interni alla comunità e per quelli di sensibilizzazione e divulgazione. Inoltre viene introdotta una " Licenza Pronta" per altri abituali eventi il cui modulo può essere velocemente compilato dai membri della comunità e fattoci pervenire via email. È proprio wiki!
Per maggiori informazioni sulla nostra linea guida, leggi qui.
1 A cosa si applicano queste linee guida?
1.1. I "marchi Wikimedia"
Questa linea guida si applica a tutti i marchi commerciali della Wikimedia Foundation, sia registrati che non registrati, inclusi i marchi nominali non-stilizzati e le vesti commerciali di ciascun sito Wikimedia. Potete vedere una lista non esaustiva dei nostri marchi ufficiali qui. In questa policy, ci riferiremo a questi marchi come "marchi Wikimedia" o semplicemente "marchi".
1.2. "Uso" dei marchi Wikimedia
Questa linea guida si applica ogni volta che vuoi usare un marchio Wikimedia. La sezione 2 si applica a tutti gli usi dei marchi. Le altre sezioni si applicano solo agli usi che non richiedono un permesso apposito, che richiedono una licenza per i marchi o che rientrano negli accordi stabiliti con i capitoli, le organizzazioni tematiche e i gruppi di utenti riconosciuti dalla Wikimedia Foundation. Se alcuni dei termini nella licenza di utilizzo sono in contrasto con questa linea guida, prevalgono i termini della licenza di utilizzo.
1.3. "Noi" o "la Wikimedia Foundation"
Questa linea guida regola gli usi dei marchi detenuti dalla Wikimedia Foundation. In alcuni passaggi, questa linea guida può riferirsi alla Wikimedia Foundation come "noi".
1.4 "Tu"
Questa linea guida si applica a "te", se vuoi utilizzare un marchio Wikimedia, e ti spiega come puoi farlo. "Tu" può riferirsi a un membro della comunità di Wikimedia, un capitolo, una organizzazione, un gruppo di utenti o un individuo o organizzazione non correlata a noi.
1.4.1 I membri della comunità
La comunità di Wikimedia include tutti coloro che contribuiscono a un progetto Wikimedia in accordo con la nostra mission. Sono inoltre inclusi i membri e lo staff dei capitoli, delle organizzazioni tematiche, dei gruppi di utenti e della Wikimedia Foundation.
I membri della comunità di Wikimedia condividono un comune mandato: creare e distribuire liberamente materiale educativo. Essi sono il cuore del movimento Wikimedia. Di conseguenza, i membri della comunità possono utilizzare liberamente il logo della comunità Wikimedia. Essi inoltre possono utilizzare liberamente tutti i marchi Wikimedia su qualsiasi sito Wikimedia, senza bisogno di una esplicita richiesta di autorizzazione, in caso di eventi interni alla comunità o di eventi di divulgazione e sensibilizzazione verso l'esterno. I membri della comunità possono inoltre accedere a una Licenza Pronta, il cui modulo è velocemente compilabile, per alcuni altri utilizzi comunitari quali gare fotografiche Wikimedia. Generalmente, la precedenza viene data alle richieste da parte della comunità per utilizzi che richiedono una Licenza di tipo normale.
1.4.2. Capitoli, gruppi di utenti e organizzazioni tematiche
I capitoli, i gruppi di utenti e le organizzazioni tematiche riconosciute dalla Wikimedia Foundation sono chiamate "organizzazioni del movimento". Sono indipendenti dalla Wikimedia Foundation e supportano e promuovono i siti Wikimedia. Questi gruppi stabiliscono degli accordi con la Wikimedia Foundation che garantiscono loro la possibilità di usare alcuni marchi Wikimedia. Qualunque utilizzo deve innanzitutto soddisfare la mission di Wikimedia. In caso di utilizzo di un marchio al di fuori degli scopi ammessi dall'accordo, una organizzazione può chiedere una autorizzazione specifica o semplicemente seguire la presente linea guida qualora l'autorizzazione non sia richiesta. Una organizzazione può, ovviamente, scegliere in totale autonomia nome, logo e dominio e non deve per forza usare i nostri marchi.
1.4.3. Altre organizzazioni o individui
I siti Wikimedia sono ormai molto conosciuti, al punto che molti autori spesso vogliono rappresentarli in libri e film. Allo stesso modo, varie aziende potrebbero voler riutilizzare contenuti dai siti Wikimedia per applicazioni web o per smartphone. Facendo così, questi individui o aziende potrebbero voler mostrare i nostri marchi in film, libri, app o altri mezzi.
Finché resta chiara agli utenti l'origine di tali opere, questo tipo di utilizzo può aiutare a promuovere i siti e il mandato di Wikimedia, ampliando la portata di un libero sapere e in pratica selezionando nuovi membri per la comunità Wikimedia. Tuttavia è importante che i marchi Wikimedia non vengano utilizzati impropriamente per pubblicizzare prodotti altrui, perché ciò indurrebbe negli utenti di Wikimedia un senso di confusione. Perciò dobbiamo essere attenti a concedere una licenza d'uso dei marchi per operazioni di questo tipo. Per esempio, quando un'organizzazione che ha già un proprio logo è autorizzata all'uso dei nostri marchi, noi dobbiamo fare in modo che tale organizzazione non metta maggiormente in vista un marchio Wikimedia rispetto al proprio marchio e al proprio nome. È utile mantenere sempre una chiara distinzione fra nome e logo di quell'organizzazione e qualsiasi marchio Wikimedia. Gli utenti devono essere in grado di riconoscere che i prodotti o i servizi di quella organizzazione sono, per l'appunto, forniti da quella organizzazione, piuttosto che dalla Fondazione Wikimedia e in ogni caso questo tipo di utilizzo dei nostri marchi va sempre espressamente autorizzato.
1.5. "Mission"
I marchi Wikimedia possono essere usati solo per attività che promuovano il nostro mandato che consiste nell'"autorizzare e coinvolgere persone da tutto il mondo a raccogliere e sviluppare materiale educativo con libera licenza d'uso, o che sia nel pubblico dominio, e diffonderlo efficacemente e globalmente."
2 Come utilizzare i marchi Wikimedia
Per favore, segui le linee guida sulla Visual Identity ogni volta che usi i marchi, sia con che senza esplicita autorizzazione. Quando usi i marchi Wikimedia, ricorda sempre quanto segue:
2.1 Forma appropriata
Puoi usare i wordmark, o marchi testuali, come un nome proprio (es. "Wikidata è meravigliosa") o come un aggettivo (es. "i siti Wikimedia sono fantastici"). Questo vale anche per tutte le traduzioni e traslitterazioni ufficiali dei marchi Wikimedia.
Sui siti Wikimedia puoi usare i marchi sotto qualsiasi forma. Puoi creare nuove combinazioni di loghi e marchi testuali, puoi abbreviarli o aggiungervi parole.
Sui siti non Wikimedia, i marchi testuali di Wikimedia possono essere usati solo nella loro forma completa e con le appropriate maiuscole (es. "Wikibooks"). I loghi non possono essere modificati se non con una specifica autorizzazione da parte della Fondazione Wikimedia. Dobbiamo assicurarci che i nostri loghi mantengano sempre la loro peculiarità, rimanendo ben distinti da altri marchi.
2.2 Avviso o simbolo di marchio registrato
Per favore, ogni volta che è possibile, includi questo avviso quando utilizzi un marchio al di fuori dei siti Wikimedia:
"[Il logo testuale / il nome del logo, come elencato qui], è un marchio della Fondazione Wikimedia ed è usato con il suo permesso. Non siamo sostenuti o affiliati alla Fondazione Wikimedia."
Il messaggio va apposto vicino al primo marchio Wikimedia utilizzato. Se intendi utilizzare più volte lo stesso marchio o più marchi, un solo avviso basta, a patto che tu chiarisca che esso si riferisce a tutti gli altri marchi. Non hai l'obbligo di inserire questo avviso, se stai utilizzando il logo della comunità ai sensi della sezione 3.4.
Se il marchio deve apparire principalmente su un cellulare o su altro dispositivo con schermo ridotto, esso può essere associato al simbolo del marchio registrato (™), così da significare che si tratta di un marchio registrato Wikimedia. Per quanto riguarda la dimensione e la posizione del simbolo, si prega di consultare le linee guida sulla Visual Identity. Quando viene usato il simbolo a causa dello spazio limitato ma il materiale è suddiviso su più pagine, si prega di includere l'avviso del marchio registrato all'interno di una pagina ad alta visibilità (per esempio, molte app per cellulare hanno una sezione "Su di noi", oppure possono mostrare i termini d'uso durante l'installazione).
In ogni caso, sia che venga utilizzato l'avviso del marchio registrato o il suo simbolo, bisogna sempre assicurarsi che l'uso del marchio non sottintenda implicitamente un accreditamento da parte della Fondazione Wikimedia o un associazione con la stessa.
3 Quando puoi usare i marchi Wikimedia senza chiederlo
3.1 Uso dei marchi registrati sui siti Wikimedia
Puoi usare e modificare i marchi Wikimedia sui siti Wikimedia come meglio ritieni.
3.2 Eventi legati alle comunità
Puoi usare i marchi per eventi che promuovono la nostra mission e che sono stati concepiti come eventi a cui parteciperanno in larga parte dei membri della comunità di Wikimedia, come raduni, hackathon, escursioni fotografiche e wikiconferenze.
Ad esempio, puoi mettere il logo di Wikipedia sui cartelloni e sugli striscioni di un edit-a-thon che hai organizzato.
Per gli incontri con i GLAM e per le gare fotografiche, è richiesta una Licenza Pronta come da Sezione 4.1 delle linee guida.
Questa clausola non autorizza l'uso dei marchi per iniziative di raccolta fondi.
3.3 Eventi di divulgazione o per reclutare nuovi utenti
È lecito usare i marchi per eventi compatibili con il nostro mandato - far conoscere i progetti Wikimedia e reclutare nuovi collaboratori - a patto che sia ben chiaro di non lavorare per la Fondazione Wikimedia. Si possono creare materiali didattici o insegne per decorare uno stand in occasione di eventi pubblici o per reclamizzare un redatthlon.
Questa clausola non ti autorizza a utilizzare i marchi per delle iniziative di raccolta fondi.
3.4 Uso del logo della comunità
Il logo della comunità Wikimedia può essere usato liberamente. Ma non possono essere richieste registrazioni di marchi che incorporino il logo. La comunità di WIkimedia desidera assicurarsi che il logo rimanga disponibile per essere usato da tutti.
3.5 Utilizzi che non riguardano i siti Wikimedia (fair use)
I marchi testuali oltre che rappresentare una marca, hanno talvolta un significato originario (come "mela" o "facebook"). I nostri marchi testuali non erano vere e proprie parole prima della creazione dei nostri progetti. In ogni caso noi interpretiamo il concetto di "fair use" in modo molto ampio, così da permettere l'uso dei nostri marchi testuali anche quando l'argomento riguarda qualcosa che non è più propriamente legato ai siti Wikimedia.
3.6 Riferimento a un sito Wikimedia (uso nominativo)
Puoi utilizzare un marchio testuale anche nella sua forma non stilizzata (es. puoi scrivere "Wikipedia") per descrivere:
- Un sito Wikimedia o altri aspetti del movimento Wikimedia all'interno di un testo (ad esempio: "mi piace leggere voci sui fossili in Wikipedia").
- Un lavoro derivato da materiale Wikimedia, se espresso in maniera inequivocabile (per esempio: "Il contenuto enciclopedico di questo sito proviene da Wikipedia").
Puoi usare tutti i marchi Wikimedia su un tuo sito web come collegamento ipertestuale ai siti Wikimedia. L'uso dei loghi nei collegamenti ipertestuali deve rispettare le linee guida sulla Visual Identity, ad esempio i marchi possono essere ridimensionati ma non possono essere modificati in alcun altro modo.
Questi sono alcuni casi specifici di uso nominativo:
3.6.1 Articoli o servizi giornalistici
I marchi Wikimedia possono essere utilizzati per pubblicare affermazioni veritiere riguardanti i siti Wikimedia in articoli o servizi giornalistici.
3.6.2 Blog personali e social media
Puoi usare i marchi Wikimedia per distribuire o illustrare affermazioni veritiere sui siti Wikimedia in blog personali e/o sui social network. Tuttavia, per favore, non farlo in modo da far sembrare che la Wikimedia Foundation approvi quella affermazione o che tu vi sia affiliato. Per evitare equivoci del genere, non utilizzare i loghi Wikimedia né come sfondo, né come immagine profilo, né nell'intestazione del tuo blog, né nel nome del tuo blog o nel tuo nome utente sui social. Questa sezione non intende limitare il tuo uso del logo della Comunità secondo la Sezione 3.4.
3.6.3 Uso in opere artistiche, scientifiche, letterarie, politiche o altre opere non a scopo di lucro
I marchi Wikimedia possono essere utilizzati per parlare dei siti Wikimedia in opere artistiche, scientifiche, letterarie e politiche.
Tuttavia, mandaci per favore una richiesta di utilizzo se vuoi mettere un marchio Wikimedia sulla copertina di un libro, mostrarlo in un film oppure organizzare un evento o una presentazione che possa essere interpretata o apparire come approvata dalla Wikimedia Foundation. Per maggiori informazioni, leggi la sezione "usi speciali che richiedono una autorizzazione" (sezione 4).
Puoi anche usare i marchi in opere parodistiche o satiriche. Tuttavia, per evitare che qualcuno possa pensare che la tua opera sia collegata ai siti Wikimedia, è meglio precisare bene che la tua opera è, appunto, una "parodia" o una "opera satirica".
3.7. Creare tuoi oggetti con i nostri marchi
Puoi creare oggetti con i marchi per tuo uso personale. Puoi creare magliette, cappellini, sfondi per desktop, cartellini - persino dolci! Tuttavia, per favore, non venderli e segui con attenzione le linee guida sull'identità visuale. Se vuoi vendere tuoi articoli con il marchio, puoi richiederne autorizzazione come previsto nella Sezione 4.6.
4 Usi speciali che richiedono una autorizzazione
Tutti gli usi non consentiti secondo la Sezione 3 di questa linea guida o vietati dalla Sezione 5 di questa policy richiedono un'autorizzazione per l'uso del marchio. Questa sezione illustra solo i casi più comuni per i quali è richiesta autorizzazione.
Quando utilizzi un nostro marchio dietro autorizzazione, devi seguire i termini di utilizzo dell'autorizzazione e quelli di questa linea guida. Qualora una clausola dell'autorizzazione fosse incompatibile con questa linea guida, fa fede quanto stabilito nell'autorizzazione. Le organizzazioni che fanno capo al movimento necessitano solo di una autorizzazione separata, qualora quel particolare utilizzo non sia già stato autorizzato dall'accordo originario con la Wikimedia Foundation oppure non sia regolato dalla presente linea guida.
4.1. Licenza Rapida per usi comunitari speciali
Una "wikilicenza" è un'autorizzazione semplificata che può essere utilizzata per manifestazioni come Wiki Loves Monuments oppure gli incontri con i GLAM. È disponibile su Meta. Puoi iniziare a usare i marchi secondo i termini indicati dalla Wikilicenza immediatamente dopo aver inviato il modulo debitamente compilato a trademarks@wikimedia.org. Non c'è bisogno di attendere l'approvazione.
4.1.1 Concorsi fotografici
I concorsi fotografici permettono ai partecipanti di caricare le proprie fotografie su Wikimedia Commons, rilasciandole con licenza libera, e competere per la migliore immagine. Puoi ottenere velocemente una Licenza Rapida per volantini, poster, presentazioni, siti web o post sui social network relativi al concorso. Se agisci in nome di una organizzazione affiliata, probabilmente già disponi di un accordo riguardante i concorsi fotografici.
4.1.2 Iniziative con i GLAM
Puoi utilizzare i marchi Wikimedia in collaborazione con persone che non fanno parte del movimento Wikimedia, usando una wikilicenza. Questa autorizzazione si applica a collaborazioni con parchi, musei, biblioteche e altre istituzioni culturali affinché condividano le proprie informazioni attraverso i siti Wikimedia. Se sei membro di una associazione affiliata, probabilmente l'accordo originale comprende già iniziative GLAM-wiki.
Alcune iniziative GLAM includono i "Wikipediani in residenza", ossia utenti di Wikipedia che lavorano con uno specifico GLAM per sviluppare una partnership di quella istituzione con Wikipedia. Per favore, usa una licenza rapida se vuoi presentarti come "wikipediano in residenza" sui tuoi profili professionali online, nel tuo blog personale o sui social network, fintanto che i tuoi compiti siano compatibili con la nostra mission.
4.2 Nomi a dominio
Hai bisogno di un permesso espresso per registrare o utilizzare un dominio web che contenga un marchio Wikimedia. Non registrare domini che assomigliano o che possono a qualsiasi titolo essere scambiati per un marchio Wikimedia, o che contenga un marchio Wikimedia erroneamente scritto, poiché ciò può generare confusione agli utenti Wikimedia.
4.3 Eventi e conferenze
Se intendi ospitare un evento pubblico o una conferenza in cui usare un marchio Wikimedia, hai bisogno di una autorizzazione espressa.
Per favore, includi le seguenti informazioni nella richiesta di autorizzazione all'uso dei nostri marchi in un evento.
|
---|
|
L'autorizzazione, se ottenuta, sarà valida solo per lo specifico evento per il quale è stata richiesta. Dovrai effettuare una nuova richiesta di autorizzazione se intendi organizzare un nuovo evento.
4.4 Pubblicazioni
È necessaria una autorizzazione esplicita se intendi utilizzare un marchio Wikimedia in una pubblicazione, a meno che il tuo uso non rienti nell'ambito del fair use o dell'uso nominativo, ai sensi della legge statunitense sui marchi registrati o di leggi applicabili di altri Paesi.
Per favore, includi le seguenti informazioni nella richiesta di autorizzazione all'uso dei nostri marchi in una pubblicazione.
|
---|
|
L'autorizzazione, se ottenuta, sarà valida solo per la pubblicazione per cui è stata richiesta. Dovrai effettuare una nuova richiesta se intendi pubblicare una nuova opera.
4.5 Film e trasmissioni televisive
Hai bisogno di una licenza per l'uso del marchio se vuoi usare il logo di Wikipedia in un film, episodio di un programma televisivo o una produzione su Internet.
Dovresti includere le seguenti informazioni quando richiedi una licenza per l'uso di un nostro marchio in un film o in un episodio di un programma televisivo.
|
---|
|
Ove ottenuta, l'autorizzazione all'uso del marchio sarà valida solo per lo specifico film, episodio o produzione internet per cui è stata richiesta. Dovrai effettuare una nuova richiesta per una nuova autorizzazione se intendi realizzare un nuovo film o episodio.
4.6 Merchandising
Puoi fare merchandising con i marchi Wikimedia per uso commerciale, se:
- Ottieni una licenza per l'uso del marchio dalla Fondazione Wikimedia;
- Segui le nostre Linee Guida sulla Visual Identity e
- Preciserai onestamente ai clienti quanto del prezzo di vendita, se del caso, sarà donato ai siti Wikimedia.
5 Usi non ammessi
5.1 Mirror ingannevoli e imitazioni
Per favore, non creare un sito che imiti l'aspetto di un sito Wikimedia. Ciò vale, specialmente, per voci di Wikipedia imitate. Se hai una buona ragione per creare un sito che imiti i nostri, per favore contattaci scrivendo un messaggio di posta elettronica all'indirizzo trademarks@wikimedia.org.
Non hai bisogno di contattarci se stai semplicemente usando il software MediaWiki per creare una Wiki o il tuo sito rassomigliante è palesemente una parodia.
Se crei un mirror, assicurati di ottemperare alle applicabili norme sul copyright relative al contenuto. Evita di copiare i link alle linee guida di Wikimedia e i dettagli sui nominativi. Per favore non usare i marchi Wikimedia in un mirror di un sito Wikimedia.
5.2 Link a siti non-Wikimedia
Puoi usare i marchi Wikimedia solo per indirizzare ai siti Wikimedia. Per favore, fai riferimento a Collegamenti a siti Wikimedia se vuoi indirizzare ad un sito Wikimedia dal tuo.
5.3 Dichiarazioni false o travisabili
Quando usi un marchio Wikimedia secondo questa policy, gentilmente usalo per rappresentare soltanto il progetto che identifica. Per favore, non dare l'impressione che il tuo uso sia, in qualsiasi modo, appoggiato o sponsorizzato dalla Fondazione Wikimedia, o che sia parte di Essa. Questa sezione si applica anche se hai ottenuto una licenza per un uso del marchio che non ti permette di suggerire alcun coinvolgimento.
6 Abuso di marchio registrato
6.1 Segnalare un abuso
Combattere l'uso illecito del marchio è molto importante. Impieghiamo un grande impegno nel combattere i casi di violazione perché vogliamo proteggere i preziosi diritti sul marchio che è stata la comunità a creare. Se ti accorgi che uno dei nostri marchi è stato utilizzato abusivamente, ti preghiamo di informarci! Mandaci una semplice e-mail indirizzata a legal-tm-vio@wikimedia.org
oppure compila il modulo che trovi qui. Grazie di cuore per il tuo aiuto!
6.2. Revoca di un permesso in seguito a un abuso
Il diritto di usare i marchi Wikimedia secondo queste linee guida può essere rescisso in ogni momento mediante un qualsiasi tipo di notifica se abbiamo determinato che l'uso di un marchio è inconsistente con la nostra missione o che potrebbe danneggiare i membri della comunità, i gruppi organizzati o la Fondazione Wikimedia.
7 Modifica e traduzione delle linee guide sui marchi
7.1 Queste linee guida sui marchi possono essere revisionate come segue:
- Modifiche sostanziali in tre lingue a nostra scelta potranno da noi essere proposte alla comunità mediante comunicazione sui siti Wikimedia e con e-mail a WikimediaAnnounce-L o analogo indirizzario. Da quel momento la comunità potrà partecipare con commenti per la durata di almeno 30 giorni.
- Ove possibile, modifiche minori e modifiche richieste da norme di legge saranno da noi comunicate tre giorni prima della loro introduzione con e-mail a [$wikimediaannounce WikimediaAnnounce-L] o analogo indirizzario. Modifiche minori comprendono aggiustamenti linguistici, modifiche amministrative e la correzione di testi imprecisi.
- Questo paragrafo non si applica ai sommari semplificati, ai FAQ, alla dichiarazione di intenti relativa alle linee guida sull'uso dei marchi, al modulo per la richiesta d'uso di tali marchi e al modulo di segnalazione delle violazioni. Questi testi, non facendo parte delle linee guida sull'uso dei marchi, possono essere modificati in ogni momento e senza comunicazioni di sorta.
7.2 Traduzione delle linee guida
Ove ci fossero differenze di significato fra la versione originale in lingua inglese di queste linee guida sull'uso dei marchi e una sua traduzione, segui la versione originale in inglese.
7.3 Domande
Per favore, non esitare a contattarci all'indirizzo di posta elettronica trademarks@wikimedia.org se non sei sicuro se il tuo uso rispetta queste regole o le locali leggi sull'uso dei marchi registrati.
Lo scopo della nostra linea guida sui marchi
Questa dichiarazione non fa parte delle linee guida sui marchi - e non è nemmeno un documento legale.
Semplicemente spiega i principali concetti della nostra nuova linea guida sui marchi
The Wikimedia marks represent the goodwill created by the many volunteers that make up the Wikimedia community. That is why internet users can trust that sites bearing Wikimedia marks contain free and neutral educational content developed by committed Wikimedians through good faith collaboration. Ensuring that the Wikimedia marks are only used consistently with our mission helps protect the community's hard work and the reputation of the Wikimedia sites.
1. Questa linea guida bilancia due interessi fondamentali della comunità.
The decentralized nature of the Wikimedia sites allows passionate contributors all over the globe to serve the mission of free knowledge. The first interest is therefore to ensure that contributors can easily use the Wikimedia marks in their work. The second interest is to protect the reputation of the Wikimedia marks. The marks signify educational content generated through an open and collaborative process. The reputation of the marks is particularly important given that the content that they represent is delivered digitally over the internet and could easily be misrepresented to the unwary user.
In order to serve the Wikimedia community interests, we need to apply trademark law creatively. The principles of trademark law were not developed with our unique organizational model in mind. But our goal is to make trademark protection work smoothly for our community. The trademark policy therefore respects the demands of trademark law while facilitating the use of the marks by the Wikimedia community.
2. Perché usare dei marchi registrati?
Trademarks allow a user to trust her or his intuition that a mark she or he recognizes will in fact lead her or him to the work that she or he is seeking. Trademark protection is not an intellectual property right that can be established or sold separately from the work that it represents. It is nowhere near as restrictive as copyright or patent protection. Those doctrines have demanded that we adopt open license approaches—such as Creative Commons and GNU GPL—to make the law better serve our mission. There is no equivalent open trademark license that we can adopt. Yet the unique contours of trademark law allow us to creatively make it work in our favor. It allows liberal re-use of Wikimedia content, while preserving the integrity of the Wikimedia sites. Because of our distinct trademarks, readers will instantly know which educational material has been created in the wiki way by our community.
- a. Come un marchio registrato ci protegge dagli abusi.
- Trademark rights help safeguard the marks that represent the Wikimedia movement from misuse. People may use the marks misleadingly because of the popularity of the Wikimedia sites. Some try to make their own websites or services more appealing by using our marks. Others misappropriate the marks or the general appearance of the Wikimedia sites to attract attention. But that attention is misguided because the marks are used to pass off work that is not genuine Wikimedia content. If we were to permit this, users may mistakenly believe that this inferior content was produced by the Wikimedia community and their opinion of the Wikimedia sites would dwindle.
- For example, nobody likes to see sham Wikipedia articles created solely to promote companies in a way that is inconsistent with our mission. Similarly, cybersquatters often try to register common misspellings and variations of the Wikimedia marks in domain names. They do so to redirect users looking for the Wikimedia sites to advertising and other unrelated content. They can, for example, lead users to sites designed to spread malware by encouraging them to click on a pop-up ad stating, "Congratulations! You are the millionth visitor!" They can also expose users to phishing scams by asking them to enter their password on a page that looks like a Wikimedia site. These are all examples of misuses that we can fight using trademark rights. We need to retain the right to pursue these kind of misuses to protect the hard work of the Wikimedia community.
- b. L'importanza della libera espressione nell'ambito dei marchi registrati assicura che i marchi Wikimedia non interferiscano con la libera conoscenza.
- Our mission of sharing knowledge relies on and encourages free speech. Trademark protection can exist in this ecosystem, as the doctrine leaves a lot of room for speech-related activities. For instance, the unique fair use doctrine under trademark law allows any use of a wordmark in a non-trademark sense (i.e. when the word could mean something other than the trademark). Trademark law also has a "nominative use" doctrine. This doctrine allows free uses of a mark to refer to the item branded with that name. Finally, trademark law also embraces use of marks in art and political speech. This spectrum of free uses of a trademark distinguishes this body of law from intellectual property rights like copyright and patent.
- By employing trademark protection over the Wikimedia marks, we do not impede these types of uses by anyone. Our liberal approval of trademark requests will further ensure that community members can easily use the Wikimedia marks to promote the mission, even for non-fair use purposes.
3. Come continuiamo a mantenere i nostri diritti sui marchi.
To preserve the Wikimedia trademarks for the movement, we need to monitor for misuses and carefully license the marks. Misleading uses can weaken the connection between a mark and the goodwill that it represents, potentially resulting in loss of trademark rights. It could cause us to lose our ability to protect against other misleading or abusive uses. This is why it is important to keep track of the uses of the Wikimedia marks and to take action against misleading uses.
Similarly, trademark law requires trademark holders to monitor the quality of the work that is allowed to carry the trademarks under a license. Failure to control the quality through a license and monitoring can result in "naked licensing," causing a trademark holder to lose its rights. It is therefore important to require a level of quality that reflects a quality of the Wikimedia sites and reputation.
4. Facilitare gli usi dei marchi che promuovono la mission di Wikimedia.
While we have certain legal obligations, we do not want trademark requirements to be an obstacle for the work of the Wikimedia community. The trademark policy seeks to facilitate the ease of licensing Wikimedia marks. Many uses are also specifically permitted by the trademark policy and do not require separate permission. Other uses fall under the many fair use categories, which we also outline for users in the policy.
We are also thinking creatively about how we can make it easier for community members to use the marks to further the Wikimedia mission.
To that end, we have introduced a liberal solution in the trademark policy for particular uses of Wikimedia marks called the "Quick License." It is a Quick License because instead of requesting a license and waiting for it to be prepared, community members just need to fill it out and email it to trademarkswikimediaorg. While the Quick License makes trademark use easier for common community uses, it includes some measures to maintain trademark protection of the Wikimedia marks. The license includes a quality control requirement and a reservation of a right to terminate the license if a mark is used in a way that is inconsistent with the Wikimedia mission.
5. Che altre novità ci sono?
Other than introducing a number of liberal solutions to assist community members in their work, the new trademark policy has very few substantive changes. We have focused on clarifying our trademark policy and practice as much as possible to make the use of the marks easier. Community members provided a lot of comments about trademark provisions that were previously ambiguous. We have worked to clarify those and other provisions in the new trademark policy and FAQs. We want the policy to be easily navigated and understood. We have therefore introduced a user-friendly summary at the beginning of the trademark policy that links to relevant provisions of the policy. We have also significantly expanded the FAQs and interlinked them with relevant provisions in the policy. The language of the policy and the FAQs was further tested under various readability indices to make sure that we wrote them in a straightforward way. Finally, we have introduced forms for requesting trademark licenses and reporting misuses that we hope will make those two processes smoother.
Domande frequenti
Queste FAQ non fanno parte delle linee guida sull'uso dei marchi. Non sono nemmeno un documento legale. Tuttavia noi speriamo che tu le trovi utili.:)
0 Introduzione alle linee guida sull'uso dei marchi
0.1 Che cos'è la "protezione dei marchi"?
La legge sull'uso dei marchi protegge l'associazione fra un marchio e l'opera, in termini di beni o servizi, che esso rappresenta, proteggendo il consumatore dalla confusione riguardo all'origine di un determinato lavoro. Inoltre, gli utenti che vedono un marchio faranno affidamento su tale associazione per determinare le loro aspettative in fatto di reputazione e livello di qualità e/o servizio, aspettative che saranno paragonabili a quelle in cui abitualmente confidano a seguito di altre opere associate allo stesso marchio. È per questo che i nostri marchi incarnano, con potenza e validamente, la reputazione della Fondazione Wikimedia e dei membri della sua comunità; essi sono una “scorciatoia” che gli utenti utilizzano per riconoscere e valutare un'opera, un prodotto o un servizio.
0.2 Che cosa sono i "siti Wikimedia"?
La Fondazione Wikimedia provvede alla conduzione di molteplici e libere applicazioni software e siti web, alcuni dei quali sono elencati qui: I nostri progetti.
1 Qual'è l'ambito di applicazione di queste linee guida?
1.1 Che cos'è un "wordmark"?
Si tratta di un marchio solo testuale (come "Wikipedia" o “Wikimedia”) usato in connessione con l'opera che rappresenta per identificarne l'origine. Inoltre, un "wordmark" include tutte le traduzioni ufficiali e le traslitterazioni del marchio (ad esempio “Vikipedi").
1.2 Cos'è un "wordmark non stilizzato"?
I marchi letterali non stilizzati sono semplici parole come "Wikimedia" e simili. I marchi letterali stilizzati sono invece quei nomi in specifici formati, come quei formati che prevedono l'uso di determinati caratteri. Per esempio, il formato speciale del marchio letterale "Wikipedia" è questo: . Sia i marchi letterali stilizzati che quelli non stilizzati sono nomi registrati della Fondazione Wikimedia.
1.3 Cos'è il "trade dress"?
Ai nostri fini, il trade dress (grafica della Casa) è il design di un sito, o di una voce, che identifica l'origine del sito o del materiale online. Considera che sia un po' il "look and feel", l'immagine distintiva di un sito. Un esempio è lo specifico design e l'aspetto di una voce di Wikipedia, o della pagina principale di Wikipedia. Il trade dress di ogni sito Wikimedia è anch'esso un marchio registrato della Fondazione Wikimedia. Le norme sui marchi registrati proteggono anche il trade dress.
Chi è un "membro della comunità"?
Chiunque contribuisca a un sito Wikimedia. Comprende anche lo staff e i membri dei capitoli, le organizzazioni tematiche, i gruppi di utenti e la Wikimedia Foundation.
1.5 Perché un'organizzazione di movimenti non può semplicemente usare i marchi liberamente?
Come legali detentori dei marchi registrati, dobbiamo controllare il loro utilizzo per garantire la protezione dei marchi per la comunità. Puoi saperne di più qui. Vogliamo anche limitare l'esposizione a responsabilità sia della Fondazione Wikimedia, sia delle organizzazioni del movimento. Una pluralità di organizzazioni che avessero nomi difficili da distinguere potrebbe causare confusione. Questa confusione potrebbe a sua volta creare rischi.
1.6 What is the relationship between this trademark policy and a chapter, user group, or thematic organization agreement?
Chapters, user groups, and thematic organizations must comply both with this trademark policy and their respective agreement with the Wikimedia Foundation. If there are inconsistencies between this trademark policy and a chapter, user group, or a thematic organization agreement, the organization should follow their agreement.
2 Come utilizzare i marchi Wikimedia
2.1 Can my logo, name, or company name be smaller than the Wikimedia mark if it is really obvious that my products and services are not offered by the Wikimedia Foundation?
No. We need to make sure it is extremely clear that the Wikimedia Foundation is not providing your products or services. This is a simple, consistent way of doing that.
2.2 What if I clearly state that the products or services are provided by me?
Sorry, your logo, name, or company name must still be bigger than any Wikimedia marks and reasonably separated from Wikimedia's marks. People do not always read the fine print (shocking, I know!). So, we need to make it as clear as possible that your products or services are not provided by the Wikimedia Foundation.
2.3 What do you mean by "outside the Wikimedia sites"?
Uses of the trademarks that are not on the Wikimedia sites, such as Wikipedia, Wikimedia Commons, Wiktionary, Wikidata, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikispecies, Wikinews, Wikiversity, Wikivoyage, or Wikimedia Meta-Wiki. For the purposes of this trademark policy, the use of trademarks on Wikimedia Cloud VPS will be considered a Wikimedia site. Accordingly, you use the marks outside the sites when you place them on flyers for an edit-a-thon.
2.4 Can I still create terms that combine Wikimedia trademarks with other words like "Wikipedian in Residence"?
Yes. This provision is not meant to stop community members from creatively combining the marks with other words to create new terms for the Wikimedia movement as long as they do it on the Wikimedia sites.
2.5 Can I translate the text in the marks?
You may translate the text in the marks on the Wikimedia sites.
2.6 Can I add graphic elements to, for example, celebrate a special event?
You can create remixes for special on-site purposes, but please do not change the logos outside our sites. These and many, many other questions are answered in the Visual Identity Guidelines.
2.7 What types of remixes of Wikimedia logos may be used outside of Wikimedia sites?
Certain remixes of Wikimedia logos may be used outside of Wikimedia sites as long as the remix does not look too similar to any of the Wikimedia marks. Please make sure that the remix will not be confused with the original Wikimedia logo.
2.8 May I use high-resolution versions of the logos?
Yes! Here you go.
2.9 Where do I place a trademark notice?
Just treat the notice as a footnote. A person reading your document, looking at your website, or watching your film should be able to easily find the notice. Good examples are: at the end of the (same) page of a document, in the imprint of a book, at the bottom of a webpage, and in the credits of a video.
2.10 What if I do not have enough space to include a notice?
Do not worry! If the mark is going to be seen on a mobile or other medium with little space, you can simply use the trademark symbol (™) for any Wikimedia trademark you use.
2.11 How should I refer to the trademark in the notice?
Wordmarks can be referenced verbatim (i.e. "Wikimedia Commons"). Logos should be described according to the Visual Identity Guidelines. Examples include the "Wikipedia Puzzle Globe" and the "'W' icon."
2.12 What if I use more than one trademark?
Make sure to describe all the trademarks in the notice, like this:
"The Wikidata wordmark and logo are the trademarks of the Wikimedia Foundation."
2.13 When do I have to use the trademark symbol?
You only need to use the trademark symbol when you do not have enough space to write the entire notice, like when you are using a trademark on a mobile screen.
2.14 Can you give some examples of how to use the trademark symbol?
Here is an example:
"Wikimedia Commons™ is one of the wonderful Wikimedia projects our community has developed to make media files, such as images, sounds, and video clips, publicly available to everyone!"
2.15 What size does the symbol have to be?
When you use a wordmark (like "Wikipedia"), you should use the same font size for the trademark symbol as the wordmark itself. In this context, superscript formatting is encouraged for the symbol. When the mark is an image (like the puzzle globe), you should select a font size for the symbol that matches the size of the image and place the symbol so that it is clearly visible and close enough to the upper right corner of the image without touching it.
2.16 But I want my website to look really pretty! Can I make the symbol smaller or put it somewhere else?
Unfortunately, no. Remember, you only need to put the symbol next to the first or most prominent use of the mark.
2.17 What does "no endorsement by or affiliation with the Wikimedia Foundation" mean?
You need to make sure that people do not mistakenly think that you may speak on behalf of the Wikimedia Foundation or one of its sites. For instance, you need to make sure that no one thinks you work for the Wikimedia Foundation.
3 Usare i marchi Wikimedia senza chiederne l'autorizzazione
3.1 Potete darmi alcuni esempi di quando posso usare i marchi nei siti Wikimedia?
You may use the marks on user pages, help pages, and pages about Wikimedia or the Wikimedia projects. You can also use the marks in a mailing list, on IRC, or to name a tool on the Wikimedia sites. The sky is the limit, as long as the use is related to a site, promotes the mission, and complies with the Terms of Use.
3.2 Quali eventi non sono "centrati sulla comunità"?
Un evento che include principalmente persone che non sono membri della comunità non è un evento centrato sulla comunità. (Per favore vedi FAQ su eventi in generale.) Questo non vuol dire che non puoi avere ospiti al suo evento!
3.3 Potete darmi qualche esempio di eventi centrati sulla comunità?
Gli eventi centrati sulla comunità sono quegli eventi che sono aperti principalmente ai membri della comunità e che promuovono la mission. Per lo più sono relativi al miglioramento della qualità generale dei siti Wikimedia. Gli esempi includono conferenze e incontri mensili organizzati da membri della comunità, nonché altri eventi specifici come la "London Wikipedians regular's table", la Wiki-Conferenza in Russia, e il Wikipedia Workshop Köln (Colonia, Germania).
3.4 If my event is community-focused, which marks can I use?
First, all Wikimedia community-focused events can bear a trademarked name. You may also use the Wikimedia logos to decorate your venue, but only to the extent they are relevant. For example, you cannot use the Wikisource logo for a Wikimedia Commons-only event. However, keep in mind that the 'Wikimania' name and logo are reserved for the yearly Wikimania conference.
3.5 Can you give me some examples of outreach work?
You can put up a stand at a street fair. Here are some examples of that. You may want to present the Wikimedia sites in your club or reach out to seniors. You can also give a talk in a school or create a university course.
3.6 What are educational materials?
Educational materials help people to understand the Wikimedia sites. They can be leaflets, videos, cheat sheets, and other guides.
3.7 What about representing the community in an institution?
You need to sign and email us a Quick License if your institution wants to call you "Wikipedian in Residence" as part of a GLAM project, or something similar.
3.8 There is a Wikimedia Community logo?
Yes! It was officially adopted as the logo for Meta-Wiki in 2008.
3.9 What does fair use mean?
In U.S. trademark law, the concept of fair use allows you to use any trademark as long as your usage fulfills certain conditions. This policy cannot restrict your fair use rights. We added Sections 3.5 and 3.6 to make your rights easier to understand.
For jurisdictions that do not recognize fair and nominative use as set out under U.S. law, these sections provide permission to do this.
3.10 Can you give me more examples of fair use?
This category of fair use is tricky in our case because our wordmarks were not real words before our projects were created, unlike "apple" or "facebook." But we would consider it fair use if you were to write a book in the Wiki software and refer to it as a "wiki book," even though Wikibooks is a distinctive trademark. If you are using the wordmarks to describe our projects, that is also a type of fair use (nominative use). You can read more about nominative use here.
3.11 Can you give me some examples of uses that are not fair use?
- Using a Wikimedia mark to advertise your book.
- Selling t-shirts with the Wikimedia Foundation logo.
- Creating your own encyclopedia and labeling it with a Wikipedia Puzzle Globe.
- Using the Wikimedia Foundation logo to fundraise for unrelated projects.
- Claiming that content is "derived from Wikipedia" when in fact it is not.
3.12 Can you give me examples of nominative use?
Here are some examples:
- Describing a Wikimedia site:
- In a presentation that describes how Wikipedia works, using the wordmarks in slides in your bullet points would be a nominative use. The same also applies for a blog post that describes Wikidata. If you want to "illustrate" your slides or your blog post with any of the image marks, please refer to artistic, literary, and other non-commercial uses.
- However, you cannot use a trademark as a generic term. For example, you cannot set up a wiki on motorcycles and refer to it as "a wikipedia for motorcycles."
- Making true factual statements:
- "Wikipedia è la più grande enciclopedia online al mondo. Ma Wikipedia è solo uno dei tanti siti creati dai migliaia di volontari che compongono il movimento Wikimedia."
- "I have been a Wikipedia editor since 2009" (on your personal website).
- Describing derivative work:
- "Fonte: Wikipedia"
- "This artwork was created using images from Wikimedia Commons."
- "The encyclopedic content on this site is derived from Wikipedia."
- "From Wikipedia" or "to the Wikipedia article" (as used by a QR code project)
- More specific examples:
- Refer to the sections on news reporting; personal blogs and social media; artistic, literary, and other non-commercial uses; and links to Wikimedia sites.
3.13 Can I use a logo or a screenshot in my news or magazine article or news on TV?
Yes, as long as the image illustrates the discussion in the article. Do not use our trademark just to attract attention to your work. That will confuse your readers or viewers, and ours!
3.14 Can I include a logo or a screenshot in a blog post or a status update?
Yes, as long as the image illustrates the discussion in your post. Do not use trademarked images just to attract attention to your page. Viewers of your blog or your user page should not be confused and think that your page is endorsed by the Wikimedia Foundation or any of its sites.
3.15 Can I use a trademark in my username, avatar, or icon?
Unfortunately, no. We appreciate that you feel a connection to the Wikimedia sites. The Wikimedia community is very welcoming! However, we do not want people to think you can speak on behalf of the Wikimedia Foundation. You can still use the Community logo in your username, avatar, or icon.
3.16 Can you give me some examples of artistic, literary, and other non-commercial uses?
- Using the trademarks to discuss a scientific thesis in an academic paper.
- Illustrating a point in the slides for an educational presentation with a screenshot of a Wikimedia site.
- Using the marks in an art project.
- Creating a parody for the purposes of conveying a political message.
- Writing a book in which a character reads a Wikipedia article.
3.17 Can you give me examples of linking to Wikimedia sites?
Yes, you can find sample link templates here.
3.18 Can I use the marks to link to Wikimedia sites using QR codes?
No. This permission to use the logos to link without a license applies to online links. To use QR codes you need to use the non-stylized Wikipedia wordmark. You can read more about that in the FAQs for nominative use.
3.19 What kind of stuff can I make?
3.20 Can I sell merchandise as long as I do not make any profit?
No, you cannot sell merchandise without a license. For more information on this see the section on commercial merchandise.
3.21 Can I make stuff for others?
Yes, as long as you give it away for free.
3.22 What about commercial merchandise?
First, you can buy merchandise from the Wikimedia shop. Proceeds from this merchandise are used towards the Wikimedia sites. If you want permission to sell your own merchandise, see the section on commercial merchandise.
3.23 Can I ask commercial vendors to create custom items for me that use Wikimedia marks?
Of course! You may ask vendors like bakers and t-shirt sellers to create items with Wikimedia marks especially for you or your friends. This is okay because it is for your own personal use and no one is creating a business surrounding the sale of items with Wikimedia trademarks. And do not worry, vendors will not be required to strictly follow the Visual Identity Guidelines when it is not possible on items like cakes. For example, all these cakes are fine.
3.24 Is it okay to commission someone else to create lots of items with the Wikimedia marks for meet-ups and similar events?
Yes! As long as the items are not sold to participants, it is okay to ask a vendor to create multiple items with the Wikimedia marks for community-focused parties and gatherings like edit-a-thons under Section 3.2 of the policy.
3.25 Can I use high-resolution logos on commercial merchandise?
Yes! While our previous trademark policy did not permit the use of high-resolution logos, we have removed that restriction from the new policy.
4 Utilizzi speciali che richiedono una autorizzazione
4.1 Se mi occorre un'autorizzazione, dovrò pagare qualcosa per una licenza?
In genere non ci sono prezzi da pagare per licenze. Ad ogni modo, vogliamo tracciare gli utilizzi dei nostri marchi. Inoltre, desideriamo assicurarci che ogni utilizzo sia compatibile con la nostra missione e con i nostri standard. Ecco perché in certi casi richiediamo una licenza formale.
Torna a Utilizzi speciali che richiedono una autorizzazione.
4.2 Debbo munirmi di un'autorizzazione per ciascun concorso fotografico?
È necessario ottenere una autorizzazione solo se si pubblicizza il concorso fotografico al di fuori di un sito Wikimedia. Ciò include manifesti, social media e blog. È invece possibile utilizzare liberamente i marchi per eventi incentrati sulla comunità. Gli eventi incentrati sulla comunità sono quelli destinati a essere frequentati prevalentemente da membri della comunità di Wikimedia. Non sono inclusi gli eventi aperti al pubblico in generale.
4.3 Posso stampare magliette con il logo di Wikimedia per darle come premi per il concorso di fotografia?
Sì. Puoi sempre realizzare magliette con i loghi Wikimedia e regalarle, fintantoché non ne fai commercio.
4.4 How can I use the marks as a Wikipedian in Residence?
The marks may be used in any way that identifies you as a Wikipedian in Residence. Please avoid confusion about official endorsement. You should clarify that you are not a representative of the Wikimedia Foundation.
4.5 Potete darmi un esempio di cybersquatting?
In passato qualcuno registrò il dominio wikkipedia.org per attrarre traffico sul suo sito. Questa pratica è chiamata cybersquatting, o typosquatting, e viola il nostro marchio registrato. Applichiamo rigorosamente la nostra policy contro i nomi di dominio che creano confusione. Se vedi un nome a dominio in violazione, sii così gentile da farcelo sapere.
4.6 Posso usare un marchio di Wikimedia come parte del mio dominio?
Purtroppo no. Se lo facessi, rischieresti di arrecare confusione ai lettori che stanno cercando contenuti di Wikimedia o altri materiali riguardanti Wikimedia. Alle organizzazioni del movimento può essere permesso usare il marchio Wikimedia come parte del loro dominio, ma soltanto dopo averne ricevuto specifica autorizzazione.
4.7 Can I use a Wikimedia mark if I use a different top-level domain?
You cannot register a Wikimedia mark as a domain, no matter the top-level domain, including country code top-level domains. For example, you may not register "wikipedia.jobs" even though it uses ".jobs", a different top-level domain, because "wikipedia" is a Wikimedia mark.
4.8 Ma io voglio registrare un dominio speciale per me!
Se hai una ragione legittima per registrare un dominio, invia per favore una email a trademarks@wikimedia.org.
4.10 Che si intende per "evento pubblico"?
Un evento pubblico è un evento il cui pubblico prevalentemente non si compone di membri della comunità. Un evento è pubblico anche quando è annunciato al pubblico con avvisi o pubblicità o in programmi di eventi. Quindi questa regola non si applica agli incontri focalizzati sulla comunità e alle conferenze.
4.11 Per quali eventi occorre autorizzazione?
Usare un marchio per un evento comprende intitolare l'evento o usare un logo Wikimedia su pubblicità, volantini, cartelli o su un sito web.
4.11 Ci sono eccezioni circa quali eventi necessitano di autorizzazione?
Se il nome dell'evento utilizza un marchio solo per descrivere il suo contenuto, questo potrebbe rientrare nel nominative use. Un esempio potrebbe essere l'annuncio di un corso chiamato "Modifica di Wikipedia per principianti" o "Utilizzo di Wikimedia Commons come fotografo amatoriale". In ogni caso, è necessario includere sempre un avviso che spieghi che l'uso è autorizzato dalla Wikimedia Foundation e che non si è affiliati alla Fondazione. Inoltre, gli eventi gestiti da un capitolo locale di Wikimedia, da un'organizzazione tematica o da un gruppo di utenti possono utilizzare i marchi in base al rispettivo accordo con la Wikimedia Foundation.
4.12 Cos'è una "pubblicazione"?
Le pubblicazioni comprendono libri, altri supporti di stampa e pagine web. Si intendono per tali anche i media audiovisivi come la musica e altre incisioni, i film e i video online. Vedi Raggiungere e reclutare nuovi redattori per i materiali che forniscono informazioni su un sito Wikimedia. Vedi la Sezione 4.5 per gli usi del marchio nei film.
4.13 Posso scrivere un libro su Wikipedia?
Ma certo che puoi, anzi saremmo ben lieti di saperlo! Ma non puoi usare i marchi Wikimedia sulla copertina del tuo libro, o sull'involucro, senza chiedere prima autorizzazione. Questo perché potrebbe apparire che vi sia un avallo di Wikimedia Foundation e ciò potrebbe confondere gli utenti. Sei naturalmente libero di usare marchi Wikimedia non stilizzati nel titolo di un libro, ma ricordati di chiedercene autorizzazione.
4.14 Questo vale anche per manuali come "Wikipedia, Guida per principianti", indirizzata a membri della comunità?
Sì. Gentilmente, però, inviateci una richiesta e vi daremo subito l'autorizzazione, se lecito. Adoriamo le guide su Wikipedia!
4.15 Fa qualche differenza se il libro sarà pubblicato da una casa editrice didattica?
No, servirà lo stesso un'autorizzazione, perché anche gli editori didattici sono pur sempre enti commerciali.
4.16 Ho bisogno di un'autorizzazione per mostrare i marchi di Wikipedia in un film che sto realizzando per un progetto scolastico?
Se intendete proiettare il vostro film in pubblico, a scuola o sul posto di lavoro, avete bisogno di un'autorizzazione. Ma faremo in modo di rendere il processo di autorizzazione il più semplice e veloce possibile.
4.17 Will I have to donate a portion of the retail price for commercial merchandise?
No. But you will have to tell your customers if you do not donate your profits.
4.18 What do I have to say if I am donating a portion of my proceeds to the Wikimedia Foundation?
Just clearly state what portion of your proceeds will be given to the Wikimedia Foundation. You can, for example, say: "X% of your purchase will be donated to the Wikimedia Foundation."
4.19 Where should I state how much of my proceeds will be donated?
We recommend placing the notice right next to the purchase price, where it will be clearly visible to all buyers.
4.20 Devo menzionare le donazioni alla Wikimedia Foundation se non faccio alcuna donazione?
Sì. Devi segnalare chiaramente che lo 0% dei tuoi profitti andrà alla Wikimedia Foundation. In caso contrario, gli utenti potrebbero erroneamente pensare che tu stia raccogliendo fondi per la Fondazione.
5 Usi non ammessi
5.1 Posso creare una falsa voce di Wikipedia allo scopo di fare uno scherzo?
Ci sono eccezioni per le quali ciò potrebbe essere autorizzato, tuttavia sono molto limitate. È molto probabile che la tua idea non ricada in queste eccezioni se il tuo sito-parodia ha un qualsiasi carattere commerciale. Gentilmente, fai riferimento alla sezione sulle Parodie. Ma più che tutto il resto, devi soprattutto assicurarti che nessuno (ma proprio nessuno!) possa mai confondere il tuo sito con qualsiasi porzione di un sito Wikimedia.
5.2 How do I distinguish between a prohibited mimicking site and a parody site?
Here is an example of a mimicking site: Contrary to the Wikipedia guidelines, you create an article on Wikipedia about yourself or your organization. For unknown reasons, "your" article is deleted. This makes you mad. You register the domain "businesspedia.org" and design a website that looks just like the Wikipedia article that just got deleted, including a link to your own website. You are happy to attract more traffic to it by confusing internet users. Booo!
An example of parody site: Imagine you have a great friend called Rory and his birthday is coming up. You register the domain "rorypedia.org" and design a website that looks just like a humorous Wikipedia biography on your friend Rory. Since you do not want anyone to confuse "Rorypedia" and Wikipedia, you put a bright colored bar on the top of your site saying, "This page is a present for Rory from his awesome friends and not affiliated with Wikipedia. Happy birthday, Rory!" And you take down the site once the birthday party is over. Yaaay!
5.3 How do I avoid mimicking Wikimedia sites when I use the MediaWiki software?
Tutti i wiki che utilizzano MediaWiki di fatto condividono alcuni elementi grafici del tema predefinito, ma i siti Wikimedia hanno alcune caratteristiche visive che li contraddistinguono. Non imitare queste caratteristiche distintive. Ad esempio, non usare loghi tanto simili ai marchi di Wikimedia da confondere, e non dare al tuo sito un nome che possa sembrare quello di un sito Wikimedia. Puoi invece utilizzare il pulsante "Powered by MediaWiki", che descrive semplicemente che il tuo wiki gira su una piattaforma MediaWiki.
Assicurati di scaricare direttamente il software MediaWiki, se vuoi usarlo. Non cercate di copiare alla cieca il codice HTML di un sito Wikimedia! Se lo fai, importerai accidentalmente funzioni dai nostri siti, come le nostre Condizioni d'uso o i nostri dati di "contatto". Essere contattati per problemi sul vostro sito web, non correlato a noi, rende i nostri meravigliosi volontari del team di risposta alle e-mail comprensibilmente molto poco entusiasti.
5.4 Posso utilizzare i marchi per linkare un mirror di un sito Wikimedia?
No. I marchi Wikimedia possono essere utilizzati solo per il collegamento a un vero sito Wikimedia. Con questa definizione si intendono i siti gestiti dalla comunità di Wikimedia.
Peraltro, se vuoi creare un mirror di un sito Wikimedia, fai riferimento alla sezione sui mirror.
5.5 Potete darmi qualche esempio di misrepresentation (travisamento, falsa rappresentazione) per quanto riguarda i marchi?
Un uso improprio può essere intanto qualcosa che rappresenta te stesso. Ciò include l'uso di un logo di Wikimedia nel tuo logo, nella tua carta intestata o nel nome della tua organizzazione. Esempi online sono l'avatar dei social media, la favicon e il dominio del sito web.
6 Reporting Trademark Misuse
6.1 Come combattete la violazione del marchio registrato?
Ogni anno riceviamo in media più di 100 segnalazioni di violazioni di marchi da parte di membri della comunità. Ci avvaliamo anche di collaboratori esterni e di consulenti legali per proteggere il nostro portafoglio di marchi a livello globale. Nei limiti delle nostre risorse, il nostro team legale persegue gli abusi dei nostri marchi per garantire che i loghi Wikimedia rimangano inconfondibilmente associati alla comunità Wikimedia. Dopo un'attenta e delicata valutazione, inviamo diffide a cessazione e desistenza, che di solito sono efficaci. Nei pochi casi che non possono essere risolti con altri mezzi, prendiamo in considerazione la possibilità di adire vie legali per proteggere i marchi.
6.2 Who is responsible for enforcing Wikimedia's trademarks?
Trademark enforcement is currently handled by the Wikimedia Foundation legal team to ensure consistency and compliance with trademark law. But we rely on the Wikimedia community to help us identify potential trademark infringements.
6.3 What happens when you receive a report of a potential trademark infringement?
When we receive a complaint that our trademarks are being misused, we first send a confirmation to the person submitting the complaint. Potential infringements are then logged into our system. The legal team then combs through each of those complaints to investigate the alleged infringement. We visit the site personally to make sure the complaint has merit. Then we apply US trademark law in assessing whether there is actual "misuse" and it is a valid infringement of the trademark. In general, the standard of "misuse" in US law is whether the use of the trademark is "confusingly similar" to the Wikimedia Foundation's use of the trademark. In other words, will the potential infringers use of the trademark confuse users into thinking their site is sponsored by or hosted by the Wikimedia Foundation? We always contact the potential infringer first to see if they will voluntarily stop using our marks or work with us to make their use less confusing. If we are unable to work things out informally, and they refuse to comply with a cease and desist letter, we decide whether to move forward with litigation to stop the infringement.
6.4 Can I send a cease and desist letter on behalf of the Wikimedia Foundation when I find misuse?
Please do not. We really appreciate your help with trademark enforcement, but please report any misuses to us so that we can determine what action is appropriate.
7 Revision of the trademark policy
7.1 Why can you just change the FAQ section?
The FAQs are not part of the trademark policy. We created them to help you understand the policy. We want to add new questions from the community in the future and to clarify any answers users may find confusing. That is why we want to be able to update the FAQs easily.
7.2 What if I do not agree with the changes to the policy?
We encourage you to share your comments and concerns with us during the community feedback period following any announced changes. We will take all comments under careful advisement and ensure that any changes to our policy are consistent with our mission.
8 Other questions
8.1 What is "naked licensing"?
Failure to exercise quality control in trademark licensing is referred to as "naked licensing," and can sometimes result in loss of trademark rights.
8.2 What are the Visual Identity Guidelines?
They are a set of guidelines you should follow when using any of the Wikimedia marks. These guidelines ensure that the marks always look their best and are not distorted in any way.
8.3 How do the Visual Identity Guidelines relate to the trademark policy?
The Visual Identity Guidelines are a separate document from the trademark policy and can be revised without notice. These guidelines help to make sure the Wikimedia marks are always used consistently with the same level of quality. Consistent use is important in order for us to maintain protection over the Wikimedia marks. It helps avoid confusion among users that may view marks similar to the Wikimedia marks. If Wikimedia marks are displayed consistently, users can be sure when they are viewing actual Wikimedia content instead of an imposter site.
8.4 E se avessi altre domande?
Se hai altre domande cui non stiamo rispondendo in questa pagina, per favore scrivile nella pagina di discussione. Di tanto in tanto proviamo sempre a espandere le nostre FAQ.