Impegno di riservatezza per le informazioni non pubbliche/Come firmare

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
This page is a translated version of the page Legal:Confidentiality agreement for nonpublic information/How to sign and the translation is 100% complete.

Questa pagina indica i passaggi da eseguire in ordine per firmare l'impegno di riservatezza per le informazioni non pubblici in conformità all'informativa sull'accesso alle informazioni non pubbliche. Come indicato nella policy, questo è un requisito per specifici gruppi di volontari Wikimedia con accesso alle informazioni non pubbliche. Esempi di volontari a cui viene richiesto di firmare questo impegno sono volontari VRT, CheckUser, Oversighter e Steward.

Contesto

La Wikimedia Foundation ha approvato il 6 novembre 2018 una nuova informativa sull'accesso ai dati personali non pubblici. La precedente policy è rimasta in vigore fino al 15 novembre 2018, quando i processi imposti dalla nuova policy sono stati messi in atto.

A partire da quella data ai volontari interessati da questa informativa è stato recapitato un avviso iniziale in cui si specificava che avrebbero dovuto firmare l'impegno di riservatezza della policy entro il 13 febbraio 2019 per mantenere il loro accesso alle informazioni non pubbliche.

I volontari autorizzati all'accesso alle informazioni non pubbliche dopo il 15 novembre 2018 devono firmare l'impegno di riservatezza prima di ricevere il relativo permesso.

Fase 1: Creare un account su Phabricator

Come creare la propria utenza Phabricator con quella Wikimedia (in inglese)
Come completare il proprio profilo su Phabricator (in inglese)
Maggiori informazioni: Aiuto per Phabricator su MediaWiki.org

La firma dell'accordo di confidenzialità per le informazioni non pubbliche è effettuata e tracciata usando Legalpad su Phabricator.

Per poter firmare l'accordo di confidenzialità devi impostare la tua utenza su Phabricator (se non ne hai già una impostata):

  1. Assicurati di agreement for nonpublic information/How to sign aver effettuato l'accesso a Wikimedia.
  2. Vai alla pagina di login di Phabricator.
  3. Clicca il bottone a forma di girasole che dice "Effettua l'accesso o registrati - MediaWiki" (inglese: "Login or Register - MediaWiki")
  4. Approva la connessione con MediaWiki.org quando ti verrà chiesto di farlo.
  5. Phabricator ti chiederà un nome utente (non può includere caratteri non latini, come العَرَبِيةُ o 中华民族); quando possibile, per favore usa il tuo nome utente sui progetti Wikimedia. Ti verrà richiesto anche un indirizzo di posta elettronica, ma non sarà visibile agli altri utenti.
  6. Clicca su Profile (in alto a destra) > Manage (nel lato sinistro) > Edit Profile e imposta il parametro "Also Known As" (per esempio nel tuo nome completo) per agevolare la ricerca e l'identificazione nella stipula dell'impegno.

Vai sulla pagina di aiuto di Phabricator su MediaWiki.org per maggiori informazioni su come impostare, configurare e utilizzare il tuo account Phabricator.

Fase 2: Rivedere l'accordo di riservatezza nella tua lingua (se disponibile)

Prima di firmare l'impegno di riservatezza, ti preghiamo di leggere l'accordo nella tua lingua (se disponibile) per assicurarti di comprendere appieno ciò che stai per accettare.

NOTA: Questo documento riporta intenzionalmente "X anni di età", poiché il documento che verrà poi firmato può richiedere di avere 16 o 18 anni di età, in base al tipo di ruolo per cui l'utente sta facendo richiesta. I documenti sul Legalpad che i volontari firmeranno indicano tuttavia l'età richiesta per quel determinato documento.

Fase 3: Firma l'impegno di riservatezza su Phabricator

Per firmare l'impegno di riservatezza usando Legalpad su Phabricator:

  1. Assicurati di avere effettuato il login su Phabricator.
  2. Vai all'impegno di riservatezza appropriato su Legalpad di Phabricator:
  3. Rivedi l'impegno di nuovo per verificare di avere capito.
  4. Verifica che il tuo nome appaia nella casella Name sotto la sezione Agree and Sign Document alla fine dell'accordo.
  5. Spunta la casella I agree to the terms laid forth above.
  6. Clicca sul bottone Sign Document.

Completamento

L'impegno di riservatezza generale per le informazioni non pubbliche viene processato dalla Wikimedia Foundation. Una volta che il tuo accordo sarà processato, la bacheca delle firme verrà aggiornata su Meta-Wiki dalla Wikimedia Foundation, per indicare che il tuo nome utente ha acconsentito (il tuo nome vero non sarà elencato, a meno che non sia anche il tuo nome utente).

L'impegno di riservatezza degli utenti VRT per le informazioni non pubbliche viene processato dagli amministratori VRTS. Una volte che il tuo accordo sarà processato, la bacheca delle firme sul wiki privato VRT sarà aggiornato da un amministratore VRTS, per indicare che il tuo nome utente ha accettato i termini (il tuo nome reale non sarà elencato, a meno che non sia anche il tuo nome utente).

Grazie per avere completato questi passaggi. Da adesso sei legalmente vincolato all'accordo di riservatezza per le informazioni non pubbliche e puoi accedere alle informazioni private.