Informativa sulla privacy/Sommario

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
This page is a translated version of the page Policy:Privacy policy/Summary and the translation is 100% complete.
Informativa sulla privacy
La presente è una versione riepilogativa dell’Informativa sulla privacy. Per leggere i termini completi fare clic qui.
Esclusione di responsabilità: la presente versione riepilogativa non costituisce parte dell’Informativa sulla privacy; pertanto, non si tratta di un documento avente valore giuridico, bensì di una pratica versione di riferimento che agevoli la comprensione della versione completa dell’Informativa sulla privacy. In altri termini, è una sorta di interfaccia di facile consultazione della nostra Informativa sulla privacy.

Dal momento che riteniamo che l’utente non debba essere tenuto a fornire dati personali per partecipare al movimento a favore della conoscenza libera, questi può:

In ragione della nostra intenzione di consentire all’utente di comprendere in che modo vengono utilizzati i Siti Wikimedia per poterli migliorare, raccogliamo alcune informazioni nei casi in cui l’utente stesso:

Ci impegniamo a:

  • Descrivere in che modo possono essere utilizzati o condivisi i dati dell’utente, illustrando questi aspetti nella presente Informativa sulla privacy.
  • Adottare misure ragionevoli per conservare in modo sicuro i dati dell’utente.
  • Non vendere o condividere in alcun caso i dati dell’utente con terze parti per scopi di marketing.
  • Condividere i dati dell’utente solo in circostanze limitate, ad esempio migliorare i Siti, rispettare la legge o tutelare l’utente stesso e altri soggetti.
  • Conservare i dati per il più breve tempo possibile a garantire il mantenimento, la comprensione e il miglioramento dei Siti Wikimedia nonché degli obblighi spettanti ai sensi della legge vigente.

Invitiamo l’utente a considerare quanto segue:

  • Qualsiasi contenuto aggiunto o qualsiasi modifica apportata a un sito Wikimedia sarà disponibile pubblicamente e in modo permanente.
  • In caso di aggiunta di contenuti o di modifica apportata a un sito Wikimedia senza effettuare l’accesso, tale contenuto o modifica verrà attribuito pubblicamente e in modo permanente all’indirizzo IP utilizzato al momento anziché a un nome utente.
  • La nostra comunità di redattori e collaboratori volontari è un organismo che si autodisciplina. Alcuni amministratori dei Siti Wikimedia, scelti dalla comunità, utilizzano strumenti che concedono loro un accesso limitato a informazioni non pubbliche sui contributi recenti in modo che possano proteggere i Siti Wikimedia e applicare le politiche.
  • La presente informativa sulla privacy non si applica a tutti i siti e ai servizi gestiti da Wikimedia Foundation, ossia siti o servizi aventi la propria informativa sulla privacy (come il Wikimedia Shop) o siti o servizi gestiti da terze parti (come progetti di sviluppatori terzi su Wikimedia Cloud Services).
  • Nel contesto del nostro impegno nei riguardi dell’istruzione e della ricerca in tutto il mondo, occasionalmente rilasciamo informazioni pubbliche e informazioni aggregate o non personali al pubblico in generale tramite dump e insiemi di dati.
  • Al fine di tutelare Wikimedia Foundation e gli altri utenti, qualora l’utente non sia concorde con la presente Informativa sulla privacy, deve astenersi dall’utilizzare i Siti Wikimedia.
Pagine relative alla privacy